COSA RUBARE DALL’ARMADIO DI FIDANZATI, MARITI E PADRI? 7 capi maschili e 7 idee look in perfetto stile BOY!
Se segui questo blog da un po’ saprai che adoro lo stile boyfriend, non quello “ispirato a”, ma quello composto proprio da pezzi di derivazione indiscutibilmente maschile: dai mocassini alle bretelle, dal borsalino al doppiopetto.
INIZIAMO?

Prima di cominciare ti chiedo di supportarmi sulle mie pagine Instagram, Pinterest e Facebook!
Faccio una piccola premessa: questo articolo è un po’ rischioso perché da “rubo qualcosa dall’armadio di papà” a “mi sono travestita da papà” il passo è davvero breve ma, se fai attenzione a ciò che scegli e indossi UN SOLO CAPO ALLA VOLTA il risultato è assicurato.
La seconda raccomandazione è la coscienziosità: se il tuo lui è un omone di due metri e tu assomigli a Memole, non sarà saggio rubargli il pullover: daresti l’impressione di esserti rimpicciolita dentro!
#1 PANTALONI CON LE PINCES
Dice: “Sono un uomo d’altri tempi” questo taglio di pantaloni ed è davvero di classe e attualissimo: ultimamente non faccio che vedere in giro modelli a sacchetto con pinces appena sotto la vita… senza ombra di dubbio davvero cool!

TIP 1: Fai attenzione alla vita!
Se la taglia è troppo grande più che “effetto sacchetto” rischi che diventi “effetto sacco di patate” quindi, se stringendoci una cintura in vita ti accorgi che cadono male, falli stringere (solo in vita) dalla sarta o fai una piegona come nella foto in basso.

Chiaramente il top è indossare questo tipo di pantaloni con dei tacchi super femminili o, per chi cerca la comodità, con delle stringate basse.
#2 GIACCA MONOPETTO O DOPPIOPETTO
Questa è più difficile: se il derubato non è particolarmente spallato potresti provare ad utilizzare una sua giacca come la moda detta al momento. Infatti diversi brand stanno proponendo giacche over in principe di Galles o tweed. L’effetto è lo stesso di una giacca presa dal guardaroba di babbo con la differenza che la sua è certamente di tessuto superiore, ci metto la mano sul fuoco!

TIP 2: Alternative d’uso.
Questo indumento puoi sfruttarlo come capo spalla, come cappotto (magari sopra un giubbino di jeans o di pelle se sei filiforme) o, come nella foto in basso, come abito vero e proprio.

#3 PULLOVER
Il pullover OVER è uno dei capi che più sta funzionando negli ultimi tempi: sulla scia nineties che i trend hanno preso, si fanno largo i maglioni larghi, lunghi e comodi.

TIP 3: Vintage è meglio ma occhio agli accessori!
Quale miglior capo da rubare all’armadio di papà se non un autentico vintage anni ’90, magari con le maniche super arrotolate e lo scollo largo che lascia intravedere la nuca o la spalla? Fai attenzione, però: indossalo con accessori preziosi altrimenti rischi di sembrare sciatta!
#4 CAMICIA
In vista dell’estate un pezzo che ho utilizzato tantissimo è indubbiamente la camicia da uomo: chiaramente non immaginartela sotto un tailler per un colloquio di lavoro, pensala piuttosto a mo’ di sahariana con cinturino e infradito per andare al mare… chicchissima!

TIP 4: Guardati le spalle!
Se le spalle ti sembrano davvero troppo grandi prova a fare due ripresine come nella foto in basso.

#5 CAPPELLO/BORSALINO
Ho sempre pensato che quando portavano i cappelli gli uomini erano decisamente più eleganti (e non solo per il cappello).
Se l’armadio del derubato non ne contiene in stile borsalino, alpinetto, etc, fai un giro in un qualsivoglia mercatino del vintage: vedrai che ne troverai tanti e per tutti i gusti e tasche.

TIP 5: Riduci il giro testa.
Sicuramente la grandezza della testa sarà grande; per rimediare cuci o incolla una fascetta di gommapiuma sotto al nastrino di gros-grain interno (alternativa vincente, veloce e pazzesca è il gommino che si usa nelle finestre per bloccare gli spifferi).
#6 CINTURA
Dimentica per un attimo le cinture plasticone che acquistiamo per pochi spiccioli periodicamente e tuffati nel mondo della pelle. Sì, perché sono sicura che tutte le cinture di papà, nonno, zio, etc, sono poche ma di materiali ottimi.
Io ne ho provate un paio e l’effetto è decisamente chic!

TIP 6: Se è lunga fai un nodo.
Se la cintura è davvero lunga e non vuoi tagliarla o bucarla utilizza il metodo del nodo che la rende ancora più cool!

#7 CRAVATTE E PAPILLON
Diciamocelo: non le usano mai! Forse qualche papà o qualche nonno ancora sì ma le cravatte sono ormai segregate in angoli reconditi del loro guardaroba… per non parlare dei papillon!
Ecco tre alternative per te:
1) USA TU LA CRAVATTA (fa davvero tanto chic, anche se effettivamente è un po’ scomoda)
2) CREA LA CINTURA FATTA CON LE CRAVATTE (sul canale di Annalisa Superstar; al link trovi il tutorial)
3) USA I PAPILLON O LE CRAVATTE COME ACCESSORIO PER CAPELLI


TIP 7: Sperimenta nuovi nodi.
Visto che la cravatta è un prestito dall’armadio maschile non devi per forza sottostare all’etichetta; quindi, che sia in testa o al collo, sperimenta nuovi nodi e nuove tecniche per utilizzarla.
Spero che questo articolo ti abbia ispirata.
Se ti va lascia un commento e raccontaci se anche tu rubi dall’armadio degli uomini di casa e se hai qualche altra idea da darci!
Geniali…complimenti!!!!!!
Ciao, Gianna, sono contenta che l’articolo ti piaccia! 😉
Yes please!!!!!!
Una meraviglia come trasformi i capi prenderò qualche spunto !
Grazie, ne sono felice! 🙂