come far crescere velocemente i capelli

COME FAR CRESCERE I CAPELLI – Tre metodi infallibili per farli allungare più in fretta.

CAPELLI: come farli crescere velocemente e in modo naturale.

COME FAR CRESCERE I CAPELLI - I miei tre metodi infallibili per farli allungare più in fretta.
Img via Pinterest

No, non è stregoneria anche se potrebbe sembrare ma ci sono dei trucchetti per far sì che i capelli ricrescano più in fretta e più sani. Testati, economici e indolore.

Prima di cominciare ti chiedo di seguirmi sulle mie pagine InstagramPinterest e Facebook!

Iniziamo!

Innanzitutto tengo a precisare che questi tre metodi li ho testati personalmente con ottimi risultati, di non aspettarti che i capelli crescano in una settimana e che vanno seguiti costantemente e con pazienza per avere dei risultati.

COSA NON FARE AFFINCHÉ I CAPELLI CRESCANO PIÙ IN FRETTA

Ai tempi della nostra convivenza romana, la mia amica Sara sosteneva (e credo lo sostenga ancora) che più i capelli sono lunghi più si sale la scala gerarchica fino a diventare principesse; tenendo fede a questa regola io che, all’epoca in cui Sara ci ha comunicato questo assioma di bellezza, avevo i capelli poco sopra le spalle, rientravo nella categoria sguattera di corte mentre Valeria (al tempo con taglio cortissimo e sfumato) veniva direttamente confinata nella zona degli “stallieri medioevali”.

Le discussioni tricologiche ai tempi erano diverse e una delle affermazioni più tragicomiche che ricordo fu quando la Pi disse: “I miei capelli arrivati alle spalle si autodistruggono”. Ora, tralasciando le teorie parrucco-cavalleresche all’epoca dell’Università, mi sono accorta che quello che la Pi diceva non era per nulla assurdo e che anche i miei capelli non crescevano più di una certa lunghezza.
MA PERCHÉ?

COME FAR CRESCERE I CAPELLI - I miei tre metodi infallibili per farli allungare più in fretta.
Img via Pinterest

Avrei sciolto il dubbio atavico diversi anni dopo con la decisione di dismettere FOREVER AND EVER l’uso della piastra e bandire il ferro arricciacapelli in favore di più sani e naturali metodi di acconciatura.

Questa decisione ha portato a un circolo virtuoso dove ho accettato i miei ricci, iniziato a utilizzare il gel d’aloe per lo styling e, inconsapevolmente, effettuato due dei passaggi che favoriscono l’allungamento dei capelli.

Prima regola, quindi, se vuoi che i tuoi capelli crescano più velocemente è abbandonare piastre e ferri che rendono secchi (e quindi più fragili) i capelli in favore di uno styling con spazzola e phon sia per il liscio che per il riccio.

Passiamo ai veri e propri metodi che favoriscono l’allungamento.

#1 GEL D’ALOE VERA

Per anni ho utilizzato il gel d’aloe per lo styling; significa che, ad ogni lavaggio, lo usavo su tutte le lunghezze. Qualche giorno fa, informandomi sulle proprietà di alcuni ingredienti, ho scoperto che questo prodotto accelera notevolmente l’allungamento: ho avuto, così, un’ulteriore conferma che il gel d’aloe ha concorso all’incredibile crescita dei miei capelli qualche tempo fa.

Il mio consiglio è, se non sei riccia o non ti va di usarlo in fase di asciugatura, di farne degli impacchi pre-shampoo come quelli che trovi nelle mie storie in evidenza nella sezione BEAUTY.

COME FAR CRESCERE I CAPELLI - I miei tre metodi infallibili per farli allungare più in fretta.
Img via Pinterest

#2 TAGLIARE I CAPELLI IN LUNA CRESCENTE

Sì, sì, ridi quanto vuoi ma vedrai che risultati!
D’altronde è risaputo che la luna influisce su tante cose: il raccolto, il ciclo mestruale e, sì, anche sui capelli.

Partiamo dal presupposto che io spunto i capelli OGNI MESE (ma ho anche la fortuna di saperlo fare da sola) perché li ho molto secchi e ho bisogno di sfoltire punte doppie e sfibrate. Facendolo, però, faccio anche caso a quando siamo in luna crescente.

SÌ, MA QUANDO SIAMO IN LUNA CRESCENTE?

Basta guardarla: se forma una C è DECRESCENTE – se forma una D è CRESCENTE. Praticamente al contrario.
Se vuoi essere pro, ti consiglio l’app Lunatio dove trovi anche i giorni esatti in cui, tagliando i capelli, ne favorisci l’infoltimento.

#3 INVERSION METHOD – METODO A INVERSIONE

Il metodo a inversione non è altro che un sistema per stimolare il sangue che affluisce al cuoio capelluto (e quindi ai bulbi piliferi) in modo da attivarne la circolazione.

ATTENZIONE: L’inversion method è sconsigliato alle donne incinte, a chi soffre di ernia, pressione alta o bassa, problemi cardiaci o circolatori, glaucoma e obesità.

IN COSA CONSISTE?

C’è chi scalda un po’ di olio sulla cute prima di mettersi la testa fra le gambe ma io ho preferito evitare per non dover lavare i capelli tutti i giorni per una settimana al mese.

Io lo faccio così:
– metto la testa i giù fra le gambe (magari da seduta);
– comincio a massaggiare il cuoio capelluto partendo dalla base della testa fino all’attaccatura vicino alla fronte;
– procedo con il massaggio per 4 minuti cercando di non tralasciare nessuna area e poi mi rialzo piano piano per evitare capogiri.

Questo procedimento va fatta una volta al giorno per circa una settimana al mese; se fatto troppo di frequente la cute si “abitua” e potrebbe non essere così efficace.
Provare per credere!

Bene, questi sono i miei tre consigli per favorire l’allungamento dei capelli, se questo articolo ti è piaciuto o se conosci altri metodi lascia un commento e raccontaci quali sono le tue tips!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *