FARE UNA MASCHERA VISO O UNO SCRUB con gli ingredienti che ho in casa + i 7 MIGLIORI INGREDIENTI che fanno bene alla pelle.

7 INGREDIENTI CHE FANNO BENE ALLA PELLE E CON CUI FARE UNA MASCHERA VISO.
Sono rimasta bloccata a casa dei miei senza NESSUNO dei miei cosmetici (tranne una maschera per capelli e una crema viso che avevo fortuitamente comprato prima che partisse il blocco); così, in queste settimane di reclusione, per evitare acquisti on line – e quindi spostamenti di persone – non di prima necessità, mi sto ingegnando con quello che mamma ha in dispensa e, ti devo dire, che i risultati sono anche migliori del solito!
Prima di cominciare ti chiedo di supportarmi sulle mie pagine Instagram, Pinterest e Facebook!
Iniziamo!
# 1 YOGURT BIANCO
Tempo fa ho sentito una blogger che raccontava di aver fatto una maschera con lo yogurt; per diversi mesi ho dimenticato l’informazione ma, al bisogno, la scorsa settimana l’ho provato ed è vero: è DELICATISSIMO, ha un EFFETTO LEVIGANTE e LASCIA LA PELLE MORBIDISSIMA.

#2 MIELE
Ha un forte EFFETTO NUTRIENTE come tutti i prodotti che lo contengono; si può mischiare ad altri ingredienti per aumentarne le proprietà.

#3 ALBUME D’UOVO
Lo uso da anni e ha una enorme POTERE ASTRINGENTE E ILLUMINANTE (la prima volta me l’ha fatto provare mia nonna e abbiamo riso tantissimo!).

#4 OLIO (D’OLIVA O DI COCCO)
Gli oli sono decisamente più grassi, ma se come me hai bisogno di una sferzata di IDRATAZIONE per via della pelle molto secca è il prodotto che fa per te!

#5 BICARBONATO
Lo uso praticamente sempre: ottimo come SCRUB, fantastico e super naturale come DEODORANTE, il bicarbonato è un jolly immancabile.

#6 CACAO
Lo so, poi ti viene voglia di mangiarlo ma resisti perché questo ingrediente è ILLUMINANTE e ADDOLCENTE.

#7 ZUCCHERO
Se hai bisogno di uno SCRUB più STRONG ti consiglio lo zucchero, meglio se semolato perché quello di canna è tendenzialmente più grossolano e rischieresti di graffiarti.

Adesso sai quali sono i principali ingredienti di uso comune che, grossomodo, tutti abbiamo in casa e che puoi utilizzare per maschere viso e scrub ma… come mixarle?
In realtà non c’è una regola fissa: conoscendo le principali proprietà di questi ingredienti puoi comporre tu stess* il tuo cosmetico fatto in casa.
Se non sai proprio da dove partire voglio dartene alcune che ho testato e che sono davvero pazzesche.
Parti dal presupposto che lo scrub non va fatto mai più di 2/3 volte a settimana altrimenti la pelle potrebbe reagire male; la mia cadenza è di 1 scrub e 1 maschera a settimana ma quest’ultima, soprattutto con gli ingredienti naturali che ti ho elencato sopra, può essere fatta anche 3 volte.
Ti consiglio di fare prima lo scrub che rimuove le cellule morte e le impurità che bloccano i nutrienti di qualunque maschera o crema; in questo modo il passaggio successivo della maschera verrà assorbito meglio dalla pelle del viso.
SCRUB PREFERITO 1:
1 TAZZINA di OLIO DI COCCO (o OLIO D’OLIVA)
2 CUCCHIAINI di BICARBONATO
Massaggia delicatamente su viso e collo senza toccare il contorno occhi;
Sciacqua con acqua tiepida.
SCRUB PREFERITO 2:
1/2 TAZZINA di MIELE
2 CUCCHIAINI di ZUCCHERO
Massaggia delicatamente su viso e collo senza toccare il contorno occhi;
Sciacqua con acqua tiepida.
MASCHERA ASTRINGENTE PER PELLI GRASSE E PORI DILATATI:
1 ALBUME D’UOVO
Monta a neve l’albume e stendilo su viso e collo senza toccare il contorno occhi; aspetta che critallizzi e sciacqua con acqua fredda.
MASCHERA PREFERITA:
1 TAZZINA di YOGURT BIANCO
2 CUCCHIAINI di CACAO AMARO
Mescola bene i due ingredienti e stendi su viso e collo;
Tieni in posa per 15 minuti circa;
Sciacqua con acqua tiepida.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto; se hai altre idee lascia un commento e raccontaci quali sono le tue tips con ingredienti che hai in dispensa!
Non perderti il prossimo articolo sugli scrub corpo!