SCRUB CORPO con gli ingredienti che ho in casa + i 7 MIGLIORI INGREDIENTI che fanno bene alla pelle.

7 INGREDIENTI CHE FANNO BENE ALLA PELLE E CON CUI FARE UNO SCRUB CORPO.
Come promesso eccomi a scrivere il secondo articolo su come utilizzare ingredienti da cucina che abbiamo in casa per comporre prodotti beauty.
Prima di cominciare ti chiedo di seguirme sulle mie pagine Instagram, Pinterest e Facebook!
Iniziamo!
Oggi ti parlo degli scrub corpo: nella speranza di poterci rosolare al Sole, quest’estate, direi che è il momento giusto per fare un po’ di preparazione.
Partiamo dagli ingredienti.
#1 OLIO DI COCCO
Ormai l’avrai capito che l’olio di cocco è uno dei miei ingredienti preferiti perché elasticizza e idrata la pelle e, grazie alla sua consistenza molto versatile (con il freddo solidifica per poi sciogliersi con un po’ di calore) ti permette di utilizzarlo in diversi modi.
Come ti ho già detto nell’articolo MASCHERE VISO E SCRUB FATTI IN CASA: i migliori testati per tutti i tipi di pelle, è un jolly che conviene sempre avere in dispensa.

#2 OLIO D’OLIVA
L’olio d’oliva è un altro alleato idratante per la pelle, sia del viso che di tutto il corpo. Inutile aggiungere altro se non che ce l’abbiamo tutti in casa e che quello vecchio possiamo destinarlo alle cure del corpo.

#3 GEL D’ALOE
Forse non tutti lo conoscono ma il gel d’aloe è un altro alleato pazzesco per pelle e capelli. Non è ad uso alimentare ma è anche lui un prodotto molto versatile perché calma le irritazioni, lenisce le scottature e dà definizione ai ricci (se ti interessa saperne di più leggi l’articolo BEAUTY HAUL a Milano – Prodotti capelli NOAH: il grande rientro dei miei shampoo e balsamo preferiti! e scrivimi nei commenti se ti interessa un articolo più specifico sull’uso del gel d’aloe sui ricci).
ATTENZIONE: Provalo prima su una piccola parte del corpo perché se, in alcuni rari casi, irrita anziché lenire.

#4 BALSAMO O MASCHERA CAPELLI CHE NON USI
Questa è una chicca anti-spreco: se ti ritrovi un balsamo o una maschera per capelli che proprio non ti piace, non buttarli! Basta mischiarli con un ingrediente granuloso e avrai fatto uno scrub economico e veloce; in alternativa puoi utilizzali sotto la doccia per rasarti: provare per credere!

#5 SALE GROSSO O FINO
In base al grado di sensibilità della tua pelle puoi utilizzare il sale grosso o fino da mischiare a uno o due degli ingredienti elencati sopra per comporre il tuo scrub.
Il sale, in generale, tra i tre granulosi che ti propongo, è quello leggermente più aggressivo quindi massaggia delicatamente e modula la pressione in base a come lo avverti al tatto.

#6 ZUCCHERO SEMOLATO O DI CANNA
Se vuoi usare lo zucchero scegli la grana in base alla tua pelle. In generale va benissimo quello bianco (che tra l’altro è meglio sulla pelle che nello stomaco) ma anche quello di canna è top.
Rispetto al sale, lo zucchero è più delicato quindi da preferire se la pelle è sensibile.

#7 CAFFÈ
Dicono sia un anti-cellulite pazzesco (ci credo, ma chiaramente non è l’elisir che risolverà definitivamente la buccia d’arancia) e ha potere scrubbante ma non è per nulla aggressivo. Per non sprecare il caffè nuovo, prendi quello usato nel filtro della moka, va benissimo lo stesso.

Dopo aver scrubbato, a meno che tu non usi gli oli che ti ho indicato, anche in questo caso ti consiglio di idratare bene la pelle che potrebbe risultare un po’ stressata.
Passiamo a come mischiare gli ingredienti per farne uno scrub:
SCRUB PREFERITO 1: DECONGESTIONANTE E ANTICELLULITE
1/2 BICCHIERE di OLIO DI COCCO o D’OLIVA
1/2 BICCHIERE di GEL D’ALOE
4 – 5 CUCCHIAINI di CAFFÈ
Massaggia delicatamente su gambe, polpacci, caviglie e fianchi;
Sciacqua con acqua fresca.
SCRUB PREFERITO 2: TOGLIE LE CELLULE MORTE E IDRATA LA PELLE
1 BICCHIERE di OLIO DI COCCO
4 -5 CUCCHIAINI di ZUCCHERO
Massaggia delicatamente su gambe, polpacci, caviglie e fianchi;
Sciacqua con acqua tiepida.
SCRUB PREFERITO 3: FORTE EFFETTO SCUBBANTE
1 BICCHIERE di BALSAMO o CREMA che non usi
4 – 5 CUCCHIAINI di SALE GROSSO o FINO
Massaggia delicatamente su gambe, polpacci e fianchi;
Sciacqua con acqua tiepida.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto; se hai altre idee lascia un commento e raccontaci quali sono le tue tips con ingredienti che hai in dispensa!
Non perderti il prossimo articolo sulle MASCHERE FATTE IN CASA PER CAPELLI!
Fantastiche idee!
Ho appena finito di fare una manicure e avendo bisogno di levare tutte le pellicine rimaste intorno alle unghie ho optato per uno scrub fatto con olio di cocco e zucchero bianco. Che dire… le mie mani sono morbide e vellutate come la seta! Sono cosí soddifatta che stasera useró la dose rimasta per uno scrub ai piedi 🙂
Grazie!!!
Ne sono felice! Prova anche il metodo della manicure “TUTORIAL BEAUTY: COME FAR DURARE LO SMALTO. Il mio metodo infallibile per far durare la manicure e avere mani sempre in ordine”, vedrai che risultati!!! <3